Domande Frequenti

Che cos'è Inedito.it?

Su Inedito.it puoi in pochi istanti ricercare, prendere visione e scaricare online testi non pubblicati dalle grandi case editrici o non pubblicati affatto. Inedito.it offre un servizio prezioso a chi deve svolgere un'attività di ricerca di documenti di qualità che non sono disponibili e recuperabili attraverso i canali editoriali tradizionali. Consulta Inedito.it per materia e attraverso il motore di ricerca che si estende ai contenuti delle opere disponibili. Inedito.it è anche l'occasione straordinaria offerta a chiunque disponga di un'opera originale e di propria creazione, per recuperarla dal cassetto e fare di essa una fonte di guadagno, tutelando al tempo stesso i propri diritti d'autore. D’altra parte, il progetto di Inedito.it è quello di dare spazio, online, ad un patrimonio culturale che non trova accesso alle forme di pubblicazione tradizionali. Per questa ragione, Inedito.it si rivolge anche a coloro che intendano mettere a disposizione dell’enorme comunità di Internet, gratuitamente, le proprie opere. In questo caso, l’opera sarà lo stesso scaricabile da chiunque, ma a costo zero. La pubblicazione è assolutamente gratuita e può avvenire comodamente dal tuo computer di casa, scuola o ufficio, attraverso una procedura di caricamento del file nella quale Inedito.it ti guida passo dopo passo. Tutto ciò che, in quanto autore, devi fare è compilare una scheda con i tuoi dati, decidere il prezzo di vendita della tua opera e caricare il file che la contiene. La redazione di Inedito.it non corregge bozze, né apporta revisioni editoriali al contenuto dell’opera caricata, che è dunque pubblicata e venduta nella versione caricata sul sito dal suo stesso autore. A pubblicazione avvenuta, non ti resta che attendere il pagamento annuale delle royalties che gli spettano. Il costo di tutto questo è assolutamente zero. Peraltro, se non aspiri alla popolarità, Inedito.it ti consente comunque di pubblicare e vendere le tue opere nel completo anonimato o usando uno pseudonimo, ovviamente a condizione che le opere non violino il diritto d'autore o il diritto esclusivo di edizione altrui. Promuovere le tue opere su Inedito.it è facile, grazie all’interfacciamento con Facebook®, Twitter®, Google +® e altri social networks più importanti.

Chi puó pubblicare su Inedito.it?

Chiunque sia autore di un'opera scritta originale può pubblicarla su Inedito.it. L'unicoa condizione è l'originalità, requisito essenziale ai fini della titolarità del diritto d'autore. Inedito.it non valuta invece la qualità artistica delle opere e rimette tale valutazione agli utenti, permettendo loro di recensirle. Inedito.it si rivolge anche ai piccoli editori, che possono usufruirne quale veicolo d'accesso alla sempre più numerosa comunità di lettori online. L'unico requisito è ovviamente il consenso dell'autore all'edizione su Inedito.it e l'assenza di diritti patrimoniali di edizione con esclusiva di altri editori. La procedura di upload delle opere è concepita in particolare per il caricamento diretto da parte di autori. Se sei un editore e desideri saperne di più, contattaci.

Quali opere posso pubblicare?

L'archivio di Inedito.it è suddiviso in due categorie principali: Fiction e Non Fiction. Le categorie sono accessibili dalla home page e dalla sezione Le Opere e riconducono ad un'ampia gamma di sottocategorie. Nella categoria Fiction rientrano i romanzi, i racconti, le storie brevi, le sceneggiature teatrali e cinematografiche, e tutto ciò che è narrativa e finzione. Inoltre, la categoria ricomprende singole opere in poesia e le raccolte di poesie. La categoria Non Fiction è altrettanto ampia e ricomprende la saggistica, le bibliografie, gli articoli su temi di cultura, gli studi di argomenti tecnici e le recensioni di libri, film o spettacoli teatrali. Ma anche le tesi di laurea, master o dottorato, e gli appunti, le dispense e ogni altro materiale ad uso didattico ed educativo preparato da o per gli studenti. E ancora: manuali, ricette di cucina, consigli per il giardinaggio o l'arredamento, diari di viaggi e guide turistiche. E infine i modelli di contrattualistica, utilizzabili dai professionisti legali o da tutti coloro che preferiscono evitarli.

Quali formati posso pubblicare?

Su Inedito.it puoi pubblicare opere in uno o più dei seguenti formati:

  • PDF (o Portable Document Format), un formato di ampio utilizzo che assicura la riproduzione fotografica del documento su molteplici dispositivi.
  • ePub, un formato che consente di ottimizzare la riproduzione del flusso di testo a seconda del dispositivo di visualizzazione, così da migliorare l'esperienza di lettura. Più recente rispetto al PDF, l’ePub è dedicato alla pubblicazione di libri digitali e utilizzato da tablet (quali l’iPad di Apple e il Samsung Note) e dai principali eReader in commercio (incluso Kobo).
  • Mobipocket (Mobi). È il format ebook utilizzato per la lettura dal dispositivo Kindle di Amazon.

In che modo Inedito.it è una fonte di guadagno?

Inedito.it è una fonte di guadagno in quanto all'autore spettano le royalties sul prezzo di vendita delle proprie opere. Per aiutarti a guadagnare, Inedito.it è interfacciato ai principali social network come Facebook®, Twitter® e Google +®: usali per promuovere le tue opere e il tuo profilo autore tra gli amici e in gruppi di interesse a cui partecipi con persone che non conosci. A chi ti conosce o ti legge, chiedi di fare altrettanto e di passare la parola. Se decidi di mettere in vendita le tue opere su Inedito.it, per ogni copia venduta ti spetterà il 70% del prezzo di vendita al netto di IVA, dei diritti di commissione per l'operazione su carta di credito e delle spese di corresponsione del pagamento. Il prezzo di vendita dell'opera su Inedito.it è determinato dall'autore medesimo durante l’upload del file e può essere modificato in qualsiasi momento dalla pagina personalizzata MyInedito. Il pagamento delle royalties avverrà entro il 31 marzo di ogni anno, a mezzo di bonifico su conto corrente bancario o di assegno circolare non trasferibile. Leggi le Condizioni d’uso del servizio per maggiori informazioni.

Cos’è MyInedito?

MyInedito è la pagina personalizzata di ciascun autore di Inedito.it. L'accesso a MyInedito è limitato attraverso la richiesta d'uso di una password, scelta dall'autore al momento della registrazione del servizio. Dai MyInedito puoi caricare o modificare un’opera, accedere alle opere precedentemente pubblicate su Inedito.it e prendere visione, per ciascuna delle tue opere, del contatore delle visite della pagina informativa dell'opera, delle vendite effettuate e delle royalties guadagnate. In questo modo, MyInedito ti consente di mantenere l’esclusivo controllo editoriale delle tue opere e di ottenere (in qualsiasi momento e gratuitamente) un resoconto dettagliato delle informazioni che le riguardano. Sempre da MyInedito puoi accedere ai tuoi dati personali (tra cui l'indirizzo o il conto bancario presso i quali ricevere i pagamenti annuali delle royalties) e alla tua biografia e profilo autore.

Come posso promuovere le mie opere in vendita su Inedito.it?

Inedito.it mette a disposizione degli strumenti gratuiti per il marketing delle opere dei propri autori. Il marketing sarà realizzato in più forme:

  • Home Page. La home page di Inedito.it contiene sezioni dedicate alle opere più recenti, a quelle più vendute e propone un “autore del giorno” e una “opera del giorno”.
  • Sezione Le Opere. Nella sezione Le Opere i contenuti del sito sono organizzati per data di caricamento e per categorie. A ciascuna opera è dedicata una pagina-vetrina, e l’autore può definirne i contenuti.
  • Newsletter. Inedito.it si avvale di una newsletter, con cui informa via e-mail gli utenti delle novità presenti nel sito.
  • Social Networks. Inedito.it è interfacciato con Facebook®, Twitter®, Google +® e altri principali social networks. Le pagine di Inedito.it sui social sono utilizzate per offrire ulteriore visibilità alle tue opere. In aggiunta, la pagina-vetrina dell’opera e il tuo profilo autore includono i pulsanti Like, Tweet, Pinterest, e g + con cui i tuoi lettori possono segnalarti ai loro rispettivi network. Controlla i contatori a fianco di ciascun pulsante per verificare il livello di gradimento delle tue opere e invita i tuoi amici ad aiutarti a promuoverle.
  • Recensioni. Le opinioni dei lettori, anch’esse parte della pagina-vetrina di ciascuna opera, sono utilizzate dalla redazione di Inedito.it per individuare le opere meritevoli di essere segnalate agli utenti nella home page, nella newsletter, e nelle pagine Facebook®, Twitter® e Google +® di Inedito.it.

Pubblicare su Inedito.it mi impedisce di usare un editore tradizionale?

No. Se aspiri a trovare un editore tradizionale, l’uso di Inedito.it per promuovere online le tue opere inedite non limita la tua ricerca. Il contratto che, in quanto autore, sei invitato a sottoscrivere al momento della pubblicazione su Inedito.it è un contratto di edizione senza esclusiva e senza alcuna limitazione circa il diritto di recesso. Pubblica pure su Inedito.it e usa il nostro servizio per farti conoscere, anche tra gli altri editori. Qualora trovassi un altro editore interessato ad una delle tue opere, contattaci e rimuoveremo l’opera dal nostro archivio, liquidandoti le royalties maturate fino al momento del recesso.

Come posso acquistare su Inedito.it se non possiedo una carta di credito?

Inedito.it non accetta forme di pagamento alternative alla carta di credito, come il bonifico bancario o il vaglia postale. Tuttavia, a chi non possiede una carta di credito suggeriamo di recarsi presso un ufficio postale e chiedere la Carta PostePay. È una carta prepagata che funziona come una carta di credito ma non é collegata ad un conto bancario. La si puó caricare come una carta telefonica con un ammontare minimo di pochi euro. Studiata appositamente per gli acquisti su Internet, la Carta Poste Pay è più comoda e veloce—e altrettanto sicura—di quelle forme di pagamento tradizionali. Al momento del pagamento, seleziona il logo VISA e segui la procedura inserendo i dati della Carta PostePay. Contattaci per farci sapere cosa ne pensi o per segnalarci qualsiasi difficoltà nell’acquisto.

Posso modificare versioni precedentemente caricate della mia opera?

Certo, Inedito.it ti offre il pieno controllo editoriale delle tue opere. Con il caricamento della prima opera Inedito.it crea per te una pagina personalizzata, la pagina MyInedito, che ti servirà per la manutenzione dei tuoi scritti e di tutte le informazioni che li riguardano e ti riguardano. Soltanto tu avrai accesso alla pagina MyInedito, e da MyInedito potrai rapidamente caricare nuove versioni delle tue opere e sostituirle alle precedenti, aggiornando eventualmente anche il loro prezzo di vendita. La pagina-vetrina di ciascuna opera riporterà la data del caricamento originario e dell’ultima modifica.

Come faccio a sapere quanto sto guadagnando?

Guadagni le royalties al momento di ciascun acquisto online di una tua opera. La pagina MyInedito ti consente di tenere d'occhio, regolarmente, i tuoi guadagni e il numero di visite alla pagina-vetrina della tua opera. In questo modo potrai decidere se è il caso di ridefinire il prezzo di vendita. In particolare, se osservi che la pagina-vetrina riceve molte visite ma il prodotto non è acquistato, ti suggeriamo di provare a ridurne il prezzo. Ti liquideremo le royalties maturate nel corso dell’anno eseguendo, entro il 30 marzo dell’anno successivo, un bonifico bancario presso il conto IBAN da te fornito durante la registrazione al sito. Se l'ammontare guadagnato non supera i 100 euro, il pagamento é posticipato al 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui questa soglia è raggiunta. In questo modo eviti di pagare una inutile commissione sul versamento di una somma di pochi euro.

Cosa posso fare se ho altre domande a cui non ho trovato risposta nel sito?

Contattaci. Ti risponderemo con la risposta al tuo quesito, e aggiorneremo questa pagina con le domande e risposte più utili.